su di noi

eventi aperti al pubblico

YOGIS PORTE APERTE

Durante l'anno vengono proposte alcune giornate in cui si possono conoscere le attività dell'Accademia e partecipare a qualche evento come l'Akhanda kirta di 24 o 12 or.

A breve i prossimi eventi.

                     STAY TUNED!!!

AKHANDA KIIRTAN

Clicca per ingrandire

La durata del percorso è di 3 anni e l'anno accademico va da Dicembre ad Ottobre sviluppandosi in 4 incontri di 3 giornate/anno più lezioni online periodiche

La sede principale delle lezioni è la struttura autogestita “Madhu Sadhana”, Palù del Fersina/Val dei Mocheni (Trentino).

 

Per informazioni sulle date degli incontri

e per le  iscrizioni vai alla sezione

Contatti

Organizzazione

Shrii Shrii Anandamurti

Prabhat Ranjan Sarkar

Shrii Shrii Anandamurti, Baba per i suoi discepoli, è il nome spirituale di Prabhat Ranjan Sarkar (1922-1990).

Personalità trascendente di ineffabile umanità, Egli attrasse con la sua ideologia spirituale e sociale e con le sue pratiche mistiche milioni di persone in tutto il mondo aprendo la strada all’emancipazione globale dell’umanità.

Shrii Shrii Anandamurti non è discepolo di nessun Guru e il suo stile yogico ha lo spirito tantrico di Shiva (7.000 anni fa circa) e di Krsna (3.500 anni fa circa). Tra i suoi meriti vi è, infatti, quello di avere restituito al suo originario, glorioso splendore l’antica scienza spirituale del Tantra Yoga, sviluppando e adattando ai bisogni dell’epoca attuale gli insegnamenti dei due eminentissimi Guru tantrici.

Fin da bambino diede chiara prova dei suoi poteri soprannaturali, tuttavia condusse una vita spirituale segreta fino all’età di 33 anni, procurando guarigioni miracolose e insegnando la meditazione yoga a persone di ogni età all’insaputa dei più.

Fu maestro spirituale e leader sociale, filosofo e ideologo, erudito di insospettabile levatura e versato nelle arti; nondimeno, si sposò ed ebbe un figlio e per lungo tempo lavorò come impiegato alle ferrovie di Jamalpur, sua città natale.

La sua missione ebbe ufficialmente inizio nel 1955, anno in cui fondò l’Ananda Marga Pracharaka Samgha, organizzazione mondiale basata sui principi dell’autorealizzazione e del servizio sociale. Parallelamente, con l’istruzione all’insegnamento delle pratiche spirituali dei primi Grhii acarya (Acarya di famiglia), impresse una forte accelerazione allo sviluppo spirituale delle persone, colmando di esperienze di beatitudine i suoi discepoli e dando frequenti dimostrazioni di fenomeni soprannaturali. Nel giro di pochi anni l’Ananda Marga divenne un movimento organizzato di proporzioni vastissime, guidato da un nucleo crescente di Acarya sannyasi (monache/i missionari), e con una missione sociale chiara, ispirata ai principi universalisti e liberatorii del Neoumanesimo e del Prout.

Con la teoria del Neoumanesimo (1982) e del Prout (1959) Shrii Shrii Anandamurti tradusse in una visione sociale e, rispettivamente, in una teoria socioeconomica e politica, i principi metafisici e ontologici della sua filosofia Tantra Yoga, indicando la via per l’espansione mentale e il movimento progressivo della società universale verso il nucleo cosmico. Se con il Neoumanesimo introdusse un sistema educativo rivoluzionario per uno sviluppo equilibrato di tutto il potenziale dell’essere umano all’interno di una visione planetaria ecosostenibile, con il Prout scatenò una feroce e ripetuta reazione dell’establishment politico, che costò la vita a diversi monaci dell’Ananda Marga e l’incarcerazione di Shrii Shrii Anandamurti dal 1971 al 1978.

Da allora Egli ha guidato la rapida espansione della sua missione in quasi tutto il mondo lavorando fino all’ultimo istante della sua vita.

Nella sua breve esistenza terrena Shrii Shrii Anandamurti ha lasciato alla società attuale e futura una vastissima ed eterogenea produzione intellettuale. I suoi scritti, oltre 200 libri, comprendono trattati di filosofia spirituale e opere di economia e sociologia, trattati di filologia e composizioni musicali, nuove teorie scientifiche, testi di medicina yogica e agricoltura ecosostenibile, storie per bambini e opere di narrativa e teatrali. Gurukula fu la sua ultima creatura, creata con il solo scopo di elevare lo standard fisico-psico-spirituale nella migliore tradizione accademica. La moralità come base, lo studio ed il servizio come mezzo e lo Yoga, inteso come Unione con il Sè Cosmico, come meta. Yogis è un acronimo nato dalla mente di Shrii Shrii Anandamurti alla fine della Sua presenza terrena, e significa Yoga e scienze intuitive.